In SUPER evidenza:

Andrea dice...

COME IL CERVELLO DETERMINA SE UN PRODOTTO VALE IL PREZZO

UN TEAM DELL'HARVARD BUSINESS SCHOOL HA CONDOTTO DEGLI ESPERIMENTI PER CAPIRE COSA INFLUISCE DAVVERO SULLE NOSTRE DECISIONI D'ACQUISTO.

neuroscienze.jpg

Quando compriamo un prodotto sappiamo cosa stiamo acquistando e quanto costa, ma la nostra decisione è influenzata dal fatto che abbiamo visto prima il prezzo o è il prodotto a guidarci nell'acquisto? Questa domanda è stata al centro di una ricerca sperimentale che, utilizzando strumenti di neuroscienze, vuole far luce su come il nostro cervello prenda le sue decisioni di acquisto.

Per rispondere al quesito, Uma Karmarkar, neuroscienziata e assistente presso il dipartimento di Marketing alla Business School di Harvard, e il suo team hanno fatto una serie di esperimenti, analizzando come l'attività cerebrale vari in base agli stimoli sensoriali offerti ai partecipanti (facendo vedere ad esempio prima solo il prodotto o solo il prezzo e tanto altro ancora).

Una ricerca utile da più punti di vista: non solo per capire i meccanismi che stanno dietro al nostro modo di rapportarci alle cose e al volerne entrare in possesso, ma anche per i rivenditori, per capire quando è meglio "spingere" con il prezzo, quali prodotti che "funzionano" meglio e con quale strategia comunicare con i potenziali clienti.

Curiosi di leggere quali sono gli esperimenti e quali sono stati i risultati?

A questo link trovare l'articolo originale, tratto da Harvard Business School.

http://hbswk.hbs.edu/item/7651.html


Last but not least:
Follow Us
Search By Tags