In SUPER evidenza:

Andrea dice...

Essere influenti è una delle competenze piu' importanti per la riuscita della vita personale e profe

Saper influenzare positivamente le persone è una delle competenze piu’ importanti per la riuscita della vita personale e professionale.

Ma cosa si intende con la parola “influenza” ?

Il termine è complesso: è qualcosa che abbiamo e qualcosa che siamo.

Molte persone influenzano gli altri con la loro arte, il talento , il genio intellettuale o l’impegno per una causa, dipingono il quadro di un mondo diverso, mostrano di che cosa possiamo essere capaci e nutrono il nostro spirito creativo.

Pur ammirando pionieri, visionari, e spiriti di talento, ognuno di noi puo’ rendere la sua influenza personale più intensa, che sia per ottenere un appoggio alla propria causa, motivare gli altri ad aiutarlo, costruire un business o diventare un leader, un formatore, un amico migliore.

Costruire l’influenza puo’ richiedere anni, ma per perderla basta un attimo.

Le competenze di influenza si costruiscono sull’individuazione di un equilibrio tra cuore e testa, tra uso dell’intelletto e della intelligenza emotiva, tra sapere quando forzare e quando cedere agli altri.

Per influenzare le persone bisogna farsi sentire ma anche ascoltare a fondo quello che gli altri hanno da dire.

L’influenza è il punto di equilibrio tra competenze e comportamenti dell’emisfero sinistro e destro.

influenza.jpg

Le 3 regole basi per sviluppare la capacità di influenzare:

REGOLA 1: Trovate il vostro punto giusto, concentratevi sulle competenze che nella vostra vita possono fare la differenza per ottenere cio’ che considerate più importante

REGOLA 2: Preparandosi ad influenzare a favore della propria causa è importante coinvolgere il cuore di chi ascolta, oltre alla sua mente. Insieme ai fatti e ragionamenti, quindi, condividete le vostre emozioni e raccontate una storia. Spesso nel business si cerca di convincere gli altri con la storia delle informazioni, ma per influenzare bisogna riuscire a raccontare meglio quella delle ispirazioni.

REGOLA 3: Le emozioni prevalgono sul ragionamento. Per influenzare una persona dovete fare appello alle sue emozioni, perché sono il primo e piu’ motivante sistema della spinta evolutiva a sopravvivere

3 Consigli pratici

1° CONSIGLIO: chiaritevi le idee sulle vostre intenzioni: in quali contesti volete essere piu’ influenti?

2° CONSIGLIO: scegliete quali competenze vi aiuteranno ad ottenere ciò che volete di più

3° CONSIGLIO: usate successi e fallimenti in uguale misura per affinare le capacità e aggiustare la rotta.

Essere influenti è una capacità "silenziosa" padroneggiarla permette risultati formidabili.

Neuroscienze ed Intelligenza Emotiva si combinano con tecniche pratice e molto efficati per aiutarvi ad incrementare la vostra capacità di influenzare.

Continuate a seguirci per scopire di più o contattateci via email.